TrTe (Tactical Role Team Experience) è il corso che trasferisce le metodologie dei reparti speciali nei contesti aziendali per permettere alle persone di accedere a strumenti di miglioramento personale efficienti: Questo tipo di formazione pone l’accento sulla consapevolezza del proprio ruolo, sul lavoro di squadra e può essere utile per sviluppare competenze specifiche o migliorare la leadership. Ecco alcune aree in cui le tecniche operative militari possono essere applicate:
- Pianificazione e strategia: Le strategie militari sono particolarmente adatte per il ragionamento strategico, la definizione di obbiettivi e la definizione delle azioni necessarie per raggiungerli.
- Leadership e gestione del team: I principi di leadership militare, come la motivazione, la comunicazione e la gestione delle risorse, possono essere applicati ai manager aziendali.
- Gestione dello stress e della pressione: Le situazioni militari spesso richiedono decisioni rapide e gestione dello stress. Queste abilità possono essere utili anche in un ambiente aziendale.
- Addestramento e sviluppo: Le tecniche operative come stimolo per sviluppare le competenze dei dipendenti e migliorare la loro efficienza.
Il corso dura due giornate consecutive, la prima per la fase operativa e la seconda per il debrifing. Si può svolgere in azienda.
